Passa ai contenuti principali

Presentazione


Questo Blog vuole essere il resoconto dell'evoluzione di un CBR1100XX mod. 2000, preso usato di quarta mano per essere sottoposto ad una graduale ma profonda trasformazione, con lo scopo di estrarre la sua muscolosa anima sportiva da una fin troppo paciosa fisionomia touring.
Il lavoro è diviso in "step" (navigabili nel menù di destra), proprio perchè gli interventi sono tali e tanti da rendere impossibile un'operazione singola, ma richiedono invece una preparazione evolutiva costante ed uno sviluppo passo per passo.
L'immagine raffigura la moto nel suo primo giorno di mia proprietà; finito il trasferimento da Milano (ove risiedeva il precedente proprietario) a Prato, la moto è stata immediatamente smontata, in quanto era già pronto il materiale per lo "Step 0"...

Da qui in avanti il CBR1100XX SuperBlackBird verrà abbreviato con "SUN", acronimo di "Super Uccello Nero", che altro non è che la traduzione letterale del suo nome.

Febbraio 2007 --> ritiro moto


Commenti

  1. hai pensato di utilizzare il telaio del cbr 900? il motore del 1100 si adatta con poche modifiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa per il ritardo nella risposta.
      Era una delle strade, ma le quote di sterzo del telaio Fireblade sono più nervose, e rendono la guida molto impegnativa, sotto l aspinta di un tal motorone. Le quote ciclistiche del talaio XX, invece, garantiscono molta più stabilità e solidità, pur a patto di uno sforzo fisico superiore.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao Dr. Ergal come posso contattarti? Non trovo i tuoi contatti volevo proporti un'attività di guest posting con http://rtrsports.com/ sito di sports marketing, sponsorizzazioni e Blog News

    RispondiElimina
  4. Salve, Luisella.
    Ho inviato un invito su G+ Hangouts

    RispondiElimina
  5. Nice post thank you Agustin

    RispondiElimina
  6. I explored the blog post titled "Presentazione" at https://dr-ergal.blogspot.com/2008/12/presentazione.html, which introduces the author's project of transforming a 2000 model Honda CBR1100XX Super Blackbird. Acquired as a fourth-hand purchase, the motorcycle is set to undergo a gradual yet profound transformation to reveal its sporty essence, moving away from its original touring design. The project is organized into multiple "steps," each detailing specific modifications and developments, with navigation available through the blog's menu. The blog also includes an image of the motorcycle on the day it was acquired, marking the beginning of its transformation journey.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I explored the blog post titled "Presentazione" at https://dr-ergal.blogspot.com/2008/12/presentazione.html, which introduces the author's project of transforming a 2000 model Honda CBR1100XX Super Blackbird. Acquired as a fourth-hand purchase, the motorcycle is set to undergo a gradual yet profound transformation to reveal its sporty essence, moving away from its original touring design. The project is organized into multiple "steps," each detailing specific modifications and developments, with navigation available through the blog's menu. The blog also includes an image of the motorcycle on the day it was acquired, marking the beginning of its transformation journey.
      Eye Hospital in Bangalore

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

- Step 6 - Avviatore

L'Uccellone giace buono buono nell'officina BiemmeMoto in attesa della carburazione. Nel frattempo abbiamo visto che l'avviatore è meno efficiente del previsto: non riesce ad avere una buona trazione sulla ruota posteriore, e complice anche il rapporto di compressione 13:1 (su un alesaggio da 79...) si va a finire che la ruota si inchioda anche in sesta, con la rotella dell'avviatore che ci slitta sopra tentando di aggrappare un po' alla gomma. Niente da fare, tutto da rifare. Mi sono messo a guardare un po' su internet e ho trovato due strade. La prima è ricorrere ad avviatori self-made "classic, ricavati da motori da scooter imbullonati a una sorta di telaio con un lungo manico, per premere la ruota dell'avviatore contro quella della moto. Economici e simpatici, ma hanno il difetto che bisogna essere in due per avviare la moto... L'altra strada è rivolgersi ai costruttori che realizzano avviatori ad hoc, belli, eleganti e funzionali. ...

Lo Zio elettrico !!

In questo post parlerò di meccanica e di motori applicati alle due ruote, come al solito. Sì, ma lo scenario è completamente diverso. Il mezzo non è più una moto ma una gagliardissima mountainbike. Il motore non è termico ma elettrico. Che poi... motore? Che c'entra un motore su una bici? Ecco, cominciamo dall'anno scorso, quando la passione per il pedale fuoristrada, sopita da anni, è tornata prepotentemente alla ribalta. Che diamine, abito sul fianco del comprensorio della Paganella, ho intorno a casa mia km e km di splendidi sentieri e maestosi paesaggi... privarsene sarebbe un sacrilegio !! Ecco che dopo un passaggio intermedio, con una bellissima Focus FS Cypress 1.0... ..ho deciso di passare a qualcosa di decisamente più battagliero, per affrontare con fiero cipiglio i tosti percorsi che le montagne trentine offrono: un'occasione propizia, e un mezzo colpo di testa, e mi sono portato in garage un Uncle Jimbo della tedesca Rose, un vero schiacciasassi ...